A Budapest, città che si affaccia sull’Est Europa e dove il tanto osannato goulash domina onnipresente ogni menù di qualunque locale, sembrerebbe difficile riuscire a consumare un pasto intero per chi è vegetariano. Ma non è così. Basta conoscere quali sono i cibi, anche tipici, che non contengono carne e pesce (e in alcuni casi anche senza derivati, quindi vegani) per gustare deliziose pietanze vegetariane.
Ecco i miei consigli per mangiare vegetariano a Budapest tra piatti locali e ristoranti.
Mangiare vegetariano a Budapest
Pietanze
La paprika è la spezia che domina la maggior parte dei piatti ungheresi. Dolce, piccante o piccantissima, quasi ogni piatto viene condito con la paprika. Anche altre spezie, come l’aneto, l’origano, il dragoncello e il basilico sono molto usate nella cucina ungherese.
Per colazione o merenda, potete tranquillamente affidarvi allo street food nei diversi chioschi presenti nelle fermate della metro (il mio preferito si chiama Fornetti, si trova anche in altre città europee), dove si trovano delle brioche sia dolci che salate, focacce e pizzette.
Tra le pietanze locali che non contengono carne, ci sono le zuppe. Le più classiche sono la zuppa con panna acida, di verdure miste (zöldséglevesek), zuppa di zucca (sütőtök krémleves), zuppa di funghi (gombaleves), zuppa di broccoli (brokkoli krémleves), zuppa di sedano e cipolla, di spinaci e molto particolari la zuppa di amarene e la zuppa di frutta (gyümölcsleves).
Tra i secondi piatti, in molti locali si trova formaggio fritto accompagnato da insalata o verdure miste, peperoni verdi, broccoli con funghi selvatici, crepes farcite con formaggio o funghi e in alcuni casi anche una particole polenta alla paprika.
Ristoranti
Tra i locali provati personalmente (non cercati su guide, ma scelti d’istinto in base ai menù esposti fuori), posso vivamente consigliare Lánchíd Söröző, situato nei pressi di Clark Ádám tér, subito dopo il Ponte delle Catene. Qui è possibile gustare, in un ambiente molto vintage rock con vinili, foto e poster appesi al soffitto e alle pareti e ottima musica di sottofondo, una deliziosa zuppa di zucca con panna acida e semi di zucca tostati, legumi, verdure miste, formaggio alla piastra a prezzi molto contenuti (circa 2700 fiorini a persona per due portare).
Altro locale, scelto per la cena, è Czukor. Siamo nei pressi di Astoria, in una zona che pullula di pub (attenzione, non tutti servono da mangiare) e ristorantini. Numerose le pietanze vegetariane e vegane – antipasti, insalate, zuppe, pizze e piatti unici – ben segnate sul menù. Tra i piatti veg: tofu grigliato con verdure, tofu con noci accompagnato da riso, verdure e salsa di more, lasagne con verdure, broccoli con funghi e formaggio, verdure in pastella con risotto, il tutto accompagnato da un’ottima birra locale Soproni. Anche qui, prezzi molto contenuti secondo le medie budapestine: 4000 fiorini circa per due piatti e due birre da una pinta.
E per finire un consiglio goloso, sia per onnivori che vegetariani. Se visitate Budapest non mancate di fare tappa per una colazione o una merenda, alla storica pasticcera Ruswurm per una gustosa fetta di torta, disponibile in migliaia di varianti e gusti. Il locale è davvero minuscolo e trovare un tavolo libero è quasi un’impresa ma potete farvi incartare la vostra fetta di torta e magari mangiarla nella vicina piazza della Trinità ammirando la chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori.
Indirizzi
LLánchíd Söröző – Fő utca 4 – www.lanchidsorozo.hu
Tram: Clark Ádám tér
Czukor – Cukor utca 3 – www.czukoretterem.hu
Metro: Astoria
Ruszwurm – Szentháromság utca 7 – www.ruswurm.hu
Tram: Szabadság utca
Ristorianti vegetariani/vegani
Atma Center, Ulloi Street 6
Bollywood Indian Vegetarian, Akacfa Utca 50
Edeni Vegan, Iskola utca 31
Falafel, Paulay Ede utca 53
Govinda Veggie Corner, Papnovelde utca 1, Vigyazo Ferenc ut 4 e Lukacs Utca 1
Hummus Bar Vegetarian, Alkotmany utca 20, Hollán Ernő utca 6, Október 6
Le-Bar, Múzeum körut 19
Mannatural, Garibaldi street 5
Napfeyens Etterem, Rózsa utca 39
Napos Oldal Okocafè, Jokai utca 7
Vegetarium, Cuckor utca 3
Pingback: Mangiare vegetariano a Praga | PartoDaQui.com